Home / Trasferimento tecnologico / Ricerca ed Innovazione, gli incontri al Tecnopolo

In febbraio prenderà il via il ciclo di incontri de  Le Giornate della ricerca e dell’innovazione, promosso da UNINDUSTRIA Reggio Emilia, in collaborazione con REI, UNIMORE, il lab INTER.MECH. e Confindustria Emilia Romagna Ricerca.

Il primo incontro si terrà il 16 febbraio 2016 dalle ore 16.30 presso la sala REI al primo piano del Tecnopolo di RE:

TRATTAMENTI SUPERFICIALI MEDIANTE LASER. Dalla tempra laser alle nanotecnologie.

Verranno presentate le più innovative tecniche di trattamento superficiale mediante laser per l’indurimento superficiale e per il miglioramento delle caratteristiche tribologiche, con focus sulle nuove tecniche di nanotessitura che permettono il controllo degli aspetti quali bagnabilità, attrito, usura, creazione ed attitudine all’adesione delle superfici di diversi materiali.

Il Relatore: Prof. Leonardo Orazi, Associato di Tecnologia Meccanica e Sistemi di Lavorazione presso il DISMI e responsabile del GRITT di Tecnologia di INTERMECH. E’ Associate Member del CIRP – International Academy for Production Engineering. Dopo un Dottorato di Ricerca in Meccanica dei Materiali si occupa di CAD/CAM e di processi di lavorazione avanzati con particolare riferimento alle lavorazioni laser. Ha pubblicato sull’argomento circa 50 lavori di carattere scientifico e ingegneristico/applicativo principalmente nel campo dell’ablazione, tempra laser, lavorazione di stampi e saldatura.

Introduzione a cura dell’ing. Giannicola Albarelli, Vice Presidente con delega alla Ricerca, Qualità e Innovazione di Unindustria Reggio Emilia.

Per aderire all’incontro è necessario inviare una mail all’indirizzo innovazione@unindustriareggioemilia.it