Home / Trasferimento tecnologico / Parliamo di ‘Simbiosi Industriale’ con la Ricercatrice Maria Angela Butturi

In questi giorni di pausa dall’organizzazione di eventi tecnici e iniziative pubbliche al #TecnopoloRE come intrattenervi con approfondimenti tematici di rilievo? All’interno degli spazi e dei laboratori l’attività continua…quindi conosciamo meglio i nostri Ricercatori e i loro argomenti di ricerca.

Sapete cos’è la simbiosi industriale?

Ce ne parla la Ricercatrice Maria Angela Butturi del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI), che al Tecnopolo di Reggio Emilia sta collaborando col gruppo En&Tech di Impianti Industriali e che, insieme alla Prof.ssa Rita Gamberini, è Guest Editor della Special Issue “Industrial Energy Symbiosis” della rivista Sustainability.

<< La simbiosi industriale nasce da una semplice osservazione: quelli che per un’azienda sono scarti (materiali o calore in eccesso) possono diventare risorse per un’altra. Nell’ambito energetico, la simbiosi industriale mette in relazione le aziende promuovendo lo scambio di risorse energetiche, la realizzazione di progetti comuni per il risparmio energetico e per la realizzazione di impianti a energie rinnovabili, con lo scopo di ridurre i consumi, gli sprechi e le emissioni di gas climalteranti >>.

Vi piacerebbe pubblicare o leggere qualcosa in più inerente a questo tema? È aperta la Special Issue! Ulteriori informazioni sul sito della rivista Sustainability, che sta raccogliendo i più recenti risultati della ricerca effettuata in questo campo.