NEWS

10
Mar

WARNING In considerazione dell’attuale situazione emergenziale e coerentemente con i provvedimenti adottati dalle Autorità, con la presente vi comunichiamo che presso la sede REI Lab srl di Via Sicilia n. 31, Reggio Emilia, non si effettueranno riunioni d'ufficio. Prosegue, in conformità con le disposizioni delle autorità, l'attività di prove di laboratorio adottando le misure precauzionali previste dalle norme vigenti. In particolare Vi chiediamo di limitare la presenza presso il laboratorio alle figure tecniche strettamente necessarie per lo svolgimento dei test…

SAVE THE DATE Le prossime tematiche dei webinar #openTECH: "Image Recognition, innovazione pronta per l'azienda" - giovedì 28 maggio 2020, h 17:30 - REGISTRAZIONE Il riconoscimento delle immagini, basato sugli studi dell'intelligenza artificiale, è una tecnologia ormai matura, oggi disponibile per migliorare qualità, tracciabilità, efficienza dei processi di produzione. Ascolteremo tre proposte innovative nate in Emilia-Romagna: - Neurality: nuova piattaforma che permette al suo business di sfruttare la potenza delle Reti Neurali; - Piqapart: piattaforma SaaS di visione industriale, tecnologia di intelligenza artificiale…

E' uscita la newsletter N. 27 del Tecnopolo di Reggio Emilia con nuovi webinar e le novità di questa settimana e mese. La puoi visualizzare qui.

Webinar #openTECH del Tecnopolo di Reggio Emilia. Giovedì, 21 maggio 2020, h 17:30 – 18:30 Parleremo di: “Innovazione di prodotto: in tempi brevi dall'idea al mercato" con Paolo Gregori di ProM Facility, laboratorio di prototipazione meccatronica di Rovereto, e con Alberto Gallinari di Nannini Italian Quality, azienda reggiana che produce occhiali e che in tempi rapidissimi ha avviato anche la produzione di occhiali protettivi anti-Covid. Come trasformare quindi rapidamente idee in soluzioni reali? Soprattutto in situazioni critiche, come quella del COVID-19, il…

Aperto il bando "Direct realisation of digital innovations mitigating the effects of the COVID-19 pandemic in the agri-food sector". - Scadenza 3 giugno 2020 - Per Piccole e Medie Imprese, comprese Startup. - Contributo da 30.000 a 50.000 per permettere lo sviluppo di attività. Per ulteriori informazioni e dettagli nel bando. A disposizione anche 2 webinar informativi e gratuiti: 13 maggio 2020: SmartAgriHubs: Respond to the COVID-19 Crisis organised by FIWARE Foundation 20 maggio 2020: the Open Call organised by…

E' uscita la 26° Newsletter del Tecnopolo di Reggio Emilia coi nuovi webinar e iniziative di maggio 2020.

Oggi le attività di Ricerca Scientifica e di Sperimentazione hanno portato allo sviluppo di Polimeri ad Alte Prestazioni, idonei per molte applicazioni industriali e per la produzione di parti funzionali, che un tempo erano monopolio dei metalli. Sono stati ottenuti risultati sorprendenti in termini di miglioramento delle performance e maggiore competitività. Ne parliamo al webinar #openTECH con: - Gianpaolo Melli - MAT3D Responsabile vendite e operations di MAT3D, spin-off inter-universitario delle Università di Modena e Reggio Emilia e di Parma, che ha come…

Siete ancora in tempo per iscrivervi al webinar sui "I dispositivi Wide Band Gap nella conversione di potenza, applicazioni su motori e convertitori" che si terrà giovedì, 7 maggio 2020, h 17:30. Ne parleremo con il Prof. Giovanni Franceschini di Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Ing. Danilo David di Raw Power srl. Proseguiamo il tema sull’elettrificazione e conversione di potenza, affrontando più in dettaglio i seguenti aspetti: - "Wide Band Gap, attività di ricerca" di UniMORE -…

Vi segnaliamo l'articolo relativo alla novità in ambito ISOBUS, lo standard di comunicazione tra trattore e attrezzo, scritto sulla rivista di settore "Macchine e Motori Agricoli" della Casa Editrice Edagricole dal giornalista Ottavio Repetti. Il Laboratorio di sviluppo ISOBUS di Fondazione REI di Reggio Emilia, grazie all'esperienza dell'Ing. Simone Zamboni, ha certificato il primo trattore al mondo secondo il protocollo TIM (Tractor Implement Management). Ciò cosa significa? Il nuovo standard di comunicazione TIM funziona indipendentemente dalla marca. È quindi possibile collegare qualsiasi…

Il Qatar Science and Technology Park (QSTP, www.qstp.org.qa), membro di Qatar Foundation Research Development & Innovation, ha recentemente pubblicato un bando di gara con il quale si chiede a start-up e imprenditori del settore tecnologico, locali e internazionali, di presentare soluzioni innovative di business che abbiano lo scopo di risolvere o quanto meno alleviare i problemi relativi alla pandemia di Covid-19.Nello specifico, il bando mira a ricercare soluzioni relative alla sanità (e-health), all'istruzione (e-learning) e all’ottimizzazione della filiera di produzione…

Da oggi REI Lab può emettere certificati RED ( Radio Equipment Directive) con valenza internazionale ILAC e quindi soddisfare direttamente i clienti che esportano verso mercati extraeuropei. Curioso di saperne di più? Scopri le novità per i prodotti soggetti alla direttiva RED! Ne parliamo nel webinar di giovedì, 30 aprile 2020, dalle 17:30 alle 18:30 con l'Ing. Alexei Novikov, Responsabile Commerciale di REI Lab srl. AGENDA 17:30  Saluti Fondazione REI 17:35  Certificazioni RED con valenza internazionale ILAC - Ing. Alexei Novikov, REI Lab srl 18:00  Caso Aziendale…

Scopri se il percorso della Start Cup Emilia-Romagna è adatto a te! 24 aprile 2020, H 16:00 - Un webinar per conoscere tutte le opportunità  e per avere consigli utili su come presentare al meglio la propria candidatura La Start Cup Emilia-Romagna si rivolge a persone che, individualmente o in team, intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi mettendo a frutto i risultati delle proprie attività di ricerca e di studio. L’edizione 2020 presenta diverse novità rispetto alle edizioni precedenti, tra le quali…

Giovedì, 23 aprile 2020, h 17:30 Interverranno due Esperti del nostro territorio che fanno ricerca e collaborano con imprese. In particolare tratteranno le seguenti tematiche: "Il laser per la modifica di superfici" -  Prof. Leonardo Orazi - DISMI - UniMORE Il webinar tratterà le ultime novità in ambito di trattamenti superficiali per la modifica delle proprietà superficiali di componenti metallici e non con particolare riferimento ad applicazioni nel settore biomedicale, dell'industria alimentare e degli stampi per polimeri. “Integrazione avanzata e controllo di…