Il significato dell’accreditamento ACCREDIA

Significato dell’accreditamento ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento)

REINNOVA LABORATORI (dell’ente REI LAB S.r.l.) opera in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” ed è accreditato da ACCREDIA con numero 0107L.

L’accreditamento:

  • dimostra che il soggetto soddisfa sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione, necessari per offrire dati e risultati accurati e tecnicamente validi per specifiche attività di prova.
  • è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità del laboratorio di prova.
  • conferisce ai rapporti di prova rilasciati sul mercato, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è ACCREDIA.

Attraverso l’accreditamento ACCREDIA valuta e mette alla prova le competenze del Laboratorio, verificando regolarmente attraverso visite ispettive l’esecuzione delle prove oggetto di accreditamento e la conformità del sistema di gestione qualità.

L’elenco aggiornato delle prove accreditate dal Laboratorio è disponibile in ultima revisione sul sito ACCREDIA (www.accredia.it ).