Home / Trasferimento tecnologico / Horizon 2020: Strumenti per le PMI

REI interviene all’evento “Horizon 2020: Strumenti per le PMI” venerdì 11 aprile 2014 ore 14 – 18 presso Sala Sinfonia, Bologna Fiere.

Il 1° Gennaio 2014 è stato lanciato ufficialmente il nuovo programma quadro di finanziamenti Europei: Horizon 2020.

La dotazione finanziaria di circa 79 miliardi di Euro è volta a finanziare progetti di ricerca e innovazione delle imprese nel periodo di tempo 2014-2020.

L’opportunità è quella di ottenere un finanziamento a fondo perduto fino al 100% delle spese sostenute quali: personale, strumenti ed attrezzature, consulenze, spese generali, etc. Esso è inteso a sostenere progetti che riguardino tutta la catena industriale: ricerca pura, prototipazione, industrializzazione, produzione, innovazione di processo o di prodotto, disseminazione dei risultati, protezione delle IP.

Ma soprattutto, mai come nel nuovo programma, è stato messo l’accento sugli strumenti dedicato alle PMI che, concorrendo anche singolarmente ai bandi dedicati, potranno accedere ad un contributo fino a 50 mila Euro per la preparazione e presentazione di un progetto di ricerca che potrà scaturire in un finanziamento fino ad oltre 1 milione di Euro per l’intero progetto.

L’obiettivo del seminario, al quale siete invitati, è di presentare con un linguaggio semplice e concreto il programma Horizon 2020 e le opportunità volte al rilancio dell’economia dei Paesi Membri che esso offre.

Si terranno nella seconda metà del pomeriggio degli incontri B2B al fine di consentire alle aziende che avessero un progetto potenziale di valutare insieme a personale tecnico esperto la possibilità di concorrere ad uno dei bandi Europei per PMI. A causa del numero limitato dei posti, si prega di richiedere la partecipazione agli incontri B2B solo in caso si abbia un’idea progettuale, di prodotto o di processo, già definita ancorché solo come bozza. L’agenda degli incontri verrà divulgata il giorno Giovedì 10 Aprile 2014.

Chi volesse partecipare è cortesemente invitato a fare pervenire, via fax o email, entro Martedì 8 Aprile 2014 il modulo in allegato, una volta compilato in ogni sua parte. 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO:

14:00 – Saluti del Presidente FederUnacoma Massimo Goldoni 

14:15 – Presentazione introduttiva della programmazione comunitaria “Horizon 2020”
Marco Pezzini – Segretario Affari Comunitari FederUnacoma 

14:30 – Il contributo di Confindustria
Rodolfo Ravagnan – Responsabile reti e aggregazioni Unindustria Bologna
Luca Rossi – Vicedirettore Confindustria Emilia Romagna 

14:45 – “Horizon 2020”: opportunità concrete di finanziamento per le PMI
Andrea Pestarino – Unit manager D’Appolonia 

15:45 – Il modello IDEAgri sugli scenari “Horizon 2020”
Michela Audone –Reggio Emilia Innovazione 

16:00 – Introduzione agli incontri B2B
Giuseppe Saija – Direttore euknow