Home / Trasferimento tecnologico / EXPO in RE – AgricoltuRE per la sostenibilità l’energia e il nutrimento

logo WEaRE
Il progetto Expo in Re si propone di creare momenti internazionali di approfondimento e visita nel settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare del territorio dell’Emilia Romagna attraverso l’accoglienza di delegazioni internazionali, l’organizzazione di dibattiti e confronti, di workshop e momenti di formazione, percorsi di visita e studio.

Expo in Re; AgricoltuRE per la sostenibilità, l’energia e il nutrimento promuove verso i mercati esteri dell’Africa Australe, Brasile, Cina, Stati Uniti e altri paesi il sistema produttivo emiliano romagnolo, con particolare riferimento al settore agricolo e dell’agrofood processing.

In occasione dell’EXPO 2015, il progetto intende sostenere le opportunità commerciali e di collaborazione delle Piccole Medie Imprese e delle Cooperative dell’Emilia Romagna, con particolare riferimento al territorio di Reggio Emilia, con realtà estere interessate alla nostra realtà, ai nostri prodotti e alle nostre filiere.

SOGGETTI PROMOTORI: Comune di Reggio Emilia, Legacoop, CNA, CRPA, REI, Reggio Children

Reggio Emilia
eventi il 30-31 marzo , il 30 giugno/1 luglio e il 14/15 ottobre

AGRICOLTURA LE  ENERGIE RINNOVABILI – CONVEGNO INTERNAZIONALE : in collaborazione con il Centro per la Ricerca e la Produzione Animale di Reggio Emilia, il convegno offrirà un momento di studio internazionale e scambio di best practices sul tema delle energie rinnovabili  connesse al settore agricolo. Il convegno vedrà più momenti di seminaristici anche collegati a progetti internazionali quali Life Manev. A fianco del convegno, verranno visite a centri di ricerca e Università, viste a realtà imprenditoriali , incontri con dipartimenti regionali e comunali responsabili per le politiche ambientali e dell’energia e esperienze enogastronomiche non solo di degustazione, ma anche di scoperta (incontri con chef e scuole di cucina).

 

Target: Businesses, Associazioni di categoria, Università, Centri di ricerca, Istituzionali nazionali e locali.

Data prevista: 30 giugno/1 luglio

 

AUTUMN SCHOOL INTERNAZIONALE SULL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE: al centro della Summer School ci sarà il dibattito e la formazione internazionale sull’agricoltura, sostenibilità e territorio, accogliendo a Reggio Emilia rappresentanti istituzionali (del governo, delle province, degli enti locali), agenzie di promozione e marketing, università, imprese, centri di ricerca dai paesi target. Il focus saranno le tecniche di coltivazione e allevamento a basso impatto ambientale, tecniche di irrigazione a basso consumo idrico, le tecniche fito-sanitarie a basso impatto chimico. Saranno organizzati gruppi di lavoro per scambi di esperienze e momenti di studio e sarà possibile visitare imprese e cooperative attive in questo settore e di valore per tecniche di coltivazione e allevamento a basso impatto ambientale, recupero di acque per uso irriguo, che hanno integrato l’attività agricola sostenibile ad un processo di recupero dei sottoprodotti per la produzione di energia rinnovabile da impianto di biogas. Momenti enogastronimici e di degustazione dei prodotti tipici saranno organizzati e proposti.

Target: Business, Associazioni di categoria, Università, Centri di ricerca, Istituzionali nazionali e locali. 

Data prevista: 14/15 ottobre 2015

Source: http://www.reggioexpo2015.it

Per approfondimenti contattare:
Sabrina Rosati
0522-513752
sabrina.rosati@reggionelmondo.it