FabLab presso Musei Civizi  – Via Spallanzani, 1 Reggio Emilia

24 giugno 2014 – dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Project Challenge ‘Industrial Research Team Manager’  by CIS-Formazione e FabLab

EVENTO RISERVATO agli iscritti al corso

Il corso IRTEAM coordinato da CIS sta formando un gruppo di progettisti R&D con l’obiettivo di farne esperti della gestione di progetti collaborativi complessi di ricerca e sviluppo.

La mattina del 24 giugno vedrà impegnati le allieve e gli allievi IRTEAM in una esperienza di progettazione fino allo stadio della prototipazione, con l’obiettivo primario di evidenziare quali criticità progettuali possono sorgere nello sviluppo di un prototipo.

Il project challenge vedrà una prima sessione di introduzione generale ai temi della 3D manufacturing e poi due gruppi di lavoro che si confronteranno con 2 progetti da portare a prototipo.

I due progetti partiranno dalla fase simulata di collaborazione tra laboratorio di ricerca e impresa o gruppo di imprese su uno specifico fabbisogno sia di produzione (parte di componente meccatronico; parte di interfaccia ICT; ecc.), ma anche che di servizio (parte fisica di una campagna di vendita e promozione. Ad esempio: parte di totem espositivo, ecc.).

La “sfida” consisterà nel portare a termine in 3 ore circa la progettazione scritta, che ne descriva il valore aggiunto rispetto al sistema o sottosistema, con relativi “claims” per una ipotesi di brevettazione e il prototipo 3D dell’oggetto progettato.