Museum Reloaded è un progetto di Innovazione Sociale che crea uno scambio virtuoso tra due mondi complementarimuseum reloaded, che hanno da sempre bisogno l’uno dell’altro: i musei e le scuole.

Presso lo Spazio Gerra, centro culturale del Comune di RE, è allestita una mostra che riguarda le Officine Reggiane, grazie al contributo di Comune di Reggio Emilia/Biblioteca Panizzi, Soprintendenza Archivistica Emilia Romagna, Università Modena e Reggio, IREN, Istoreco, Spazio Gerra.

Oltre alla presentazione dei materiali relativi al lavoro di recupero dell’Archivio storico delle Officine Reggiane, è in programma un ciclo di visite guidate nel cuore dell’ex area industriale, tra i capannoni dove ha sede il Tecnopolo di RE.

Le visite sono rivolte alle scuole secondarie per promuovere la conoscenza del passato, la lettura in chiave presente e la prospettiva futura del territorio.

Il giorno 10 febbraio 2015 dalle ore 11:00

la classe 5°C dell’istituto Professionale Filippo RE parteciperà alla visita.

Museum Reloaded è parte del progetto di ricerca nel campo dell’Innovazione Sociale Grand Tour 3.0 – progetto di networking tra scuole e istituzioni culturali per una fruizione innovativa, partecipata, open source e on-demand del patrimonio culturale italiano e internazionale, che ha ottenuto un finanziamento dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e un supporto da parte di Incredibol! – L’Innovazione Creativa di Bologna. Trova sede presso Spazio Gerra, centro culturale del Comune di Reggio Emilia gestito dell’associazione ICS – Innovazione Cultura e Società.

Per maggiori info, è disponibile un sito dedicato.