05
Mar
3D PRINT HUB

FieraMilanoCity – Rho
Padiglione 1
Ingresso “Porta Teodorico, Gate 6, Viale Scarampo”

dal 05 al 07 Marzo ’15
orario 9.30-17.30

“3D Print Hub”

L’evento nasce per far incontrare e mettere in relazione la stampa 3D ed il mondo produttivo.
Parteciperanno alla fiera Fablab di REI e Officina 3D Lab.

Giovedì 5/3 area meeting 1 dalle 15.40 alle 16.30
3D print and educational, dalle elementari al MIT
La stampa 3D si sta radicando nei percorsi educativi, proprio per la sua flessibilità e adattabilità a diversi livelli di complessità. Dagli eventi con i bambini ai corsi internazionali della Fab Academy, i risultati sono davvero interessanti. Ce ne parleranno tre rappresentanti di tre fablab che stanno interpretando il tema in modi diversi: Luca Ciccarese di Fablab Lecce, Zoe Romano di WeMake e Fernando Arias di Fab Lab Reggio Emilia.

Venerdì 6/3 area meeting 2 dalle 15 alle 16.30
3D Print e imprese, molto più che prototipazione rapida

Sono tantissime le aziende che usano la stampa 3D ormai da anni per la produzione dei prototipi.
come mai allora se ne parla così tanto nell’ultimo periodo? La stampa 3D non è solo prototipi, é uno strumento da inserire nella formazione dei tecnici, nella generazione di nuove idee, nel processo di progettazione e di sviluppo. Ne parlano Francesco Bombardi, di Fab Lab Reggio Emilia e Enrico Bassi del fablab Opendot di Milano, due realtà che fin dal principio hanno puntato molto sulla coprogettazione con le aziende.

Sabato 7/3 area meeting 3 dalle 15 alle 16.30
Hack a 3D printer
Le stampanti 3D opensource migliorano di mese in mese. La qualità continua a crescere, ma il loro vero punto di forza è la possibilità di modificarle liberamente, continuando le sperimentazioni portate avanti da altri. Gianluca Pugliese, progettista e maker, racconterà attraverso alcuni esempi le sue sperimentazioni di autocostruzione e hacking di stampanti, per poter stampare pezzi di grande dimensione, parti in ceramica e “ologrammi di luce”.

 

Per maggiori informazioni visita il sito