31
Gen
Distretti 2
  • 2340 Views
  • Aster . distretti .

distretti 2

Ricerca, reti e risorse per il futuro dei Distretti tecnologici regionali

Fare rete è fattore imprescindibile per accrescere la competitività di un’impresa e può rappresentare un utile strumento, in particolare per le PMI, per sviluppare progetti di ricerca condivisi.

Allo sviluppo delle reti possono contribuire risorse pubbliche e private dedicate, in grado di dare continuità alle azioni avviate e garantire la loro sostenibilità.

L’iniziativa “Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici – 2” ha favorito la costituzione di reti di imprese tra PMI incentrate su progetti di ricerca industriale realizzati con il supporto di giovane personale qualificato.

Voluta dalla Regione Emilia-Romagna e da questa finanziata assieme al Ministero dello Sviluppo Economico, Distretti 2 ha avuto l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi innovativi aziendali e promuovere una domanda di ricerca più qualificata e organizzata, per una significativa evoluzione tecnologica dei distretti produttivi regionali.

Il convegno “Ricerca, reti e risorse per il futuro dei distretti tecnologici regionali” intende presentare i principali risultati emersi nell’ambito di Distretti 2 aprendo un dibattito sulle prospettive di sviluppo e sostenibilità finanziaria delle reti costituite anche a partire dalle risorse pubbliche e private disponibili oggi e in futuro.

Format e target

L’evento, articolato in una sessione plenaria con il coinvolgimento interattivo di esperti e partecipanti, è rivolto alle imprese regionali, in particolare PMI, alle loro associazioni, ai ricercatori e ai centri per l’innovazione.

  Scarica programma

  La notizia sul sito di ASTER

Quando e dove

Venerdì 31 gennaio 2014 – ore 9.00 – 13.30
Sala plenaria – CNR Area della Ricerca di Bologna – via P. Gobetti 101