Si terrà il 12 febbraio 2016, dalle ore 10.30 presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia, Piazza della Vittoria, 3 – Sala Convegni, la presentazione della iniziativa “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”.
Realizzata da Italia Lavoro (agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) nell’ambito del programma “S.P.A. ‐ Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe)”, l’iniziative prevede l’attivazione di percorsi di tirocinio della durata di sei mesi all’interno di Botteghe costituite da una o più aziende ospitanti, oltre che da un soggetto promotore al fine di ‘insegnare un mestiere’ e favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche nei mestieri artigianali.
Il fine è quello di favorire l’inserimento di giovani (18‐35 anni) nelle aziende di Reggio Emilia, operanti nei settori di punta del Made in Italy, delle PMI e start up innovative, nonché dell’artigianato digitale.
Le Botteghe potranno costituirsi con aziende appartenenti ai seguenti settori:
abbigliamento‐moda, agroalimentare‐enogastronomia‐ristorazione, artigianato artistico, grande distribuzione organizzata, legno e arredocasa, meccanico, navale, stampa. I progetti di Bottega potranno coinvolgere imprese omogenee per settore oppure per filiera.
Oltre alla borsa per i tirocinanti, sono previsti contributi sia per i soggetti promotori che per i soggetti ospitanti.
PROGRAMMA:
ore 10:30 Registrazione partecipanti
ore 11:00 Presentazione Avviso ‘Botteghe di Mestieri e dell’Innovazione’
ore 12:00 Conclusione Lavori
ABSTRACT Bando
Per accedere alla documentazione completa si rimanda al seguente link
Il seminario è rivolto ad imprenditori, enti di formazione e realtà accreditate c/o Regione Emilia Romagna, start‐up innovative, fab‐lab ed imprese digitali interessati ad approfondire le modalità di partecipazione al progetto.
La partecipazione è gratuita, è consigliabile l’iscrizione online al seguente link