Home / Trasferimento tecnologico / Avviso ‘Botteghe di Mestiere ed dell’Innovazione’

Si terrà il 12 febbraio 2016, dalle ore 10.30 presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia, Piazza della Vittoria, 3 – Sala Convegni, la presentazione della iniziativa “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”.

Realizzata da Italia Lavoro (agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e  delle  Politiche  Sociali) nell’ambito del  programma “S.P.A. ‐ Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe)”, l’iniziative prevede l’attivazione di percorsi di tirocinio della durata di sei mesi all’interno di Botteghe costituite da una o più aziende ospitanti, oltre che da un soggetto promotore  al  fine  di  ‘insegnare  un  mestiere’  e favorire  la  trasmissione  ai  giovani  di  competenze specialistiche nei mestieri artigianali.
Il fine è quello di favorire l’inserimento di giovani (18‐35 anni) nelle aziende di Reggio Emilia, operanti nei settori di punta del Made in Italy, delle PMI e start up innovative, nonché dell’artigianato  digitale.
Le  Botteghe  potranno  costituirsi  con  aziende  appartenenti  ai  seguenti  settori:
abbigliamento‐moda, agroalimentare‐enogastronomia‐ristorazione, artigianato  artistico, grande  distribuzione  organizzata, legno  e  arredocasa, meccanico, navale, stampa. I progetti di Bottega potranno coinvolgere imprese omogenee per settore oppure per filiera.
Oltre alla borsa per i tirocinanti, sono previsti contributi sia per i soggetti promotori che per i soggetti ospitanti.

PROGRAMMA:
ore 10:30   Registrazione partecipanti
ore 11:00   Presentazione Avviso ‘Botteghe di Mestieri e dell’Innovazione’
ore 12:00   Conclusione Lavori
         
  ABSTRACT Bando
Per accedere alla documentazione completa si rimanda al seguente link

Il seminario  è  rivolto  ad imprenditori,  enti  di formazione  e  realtà  accreditate  c/o  Regione  Emilia  Romagna,  start‐up  innovative, fab‐lab ed imprese digitali interessati ad approfondire le modalità di partecipazione al progetto.

La partecipazione è gratuita, è consigliabile l’iscrizione online al seguente link