Home / Trasferimento tecnologico / Bando Coopstartup Emilia Ovest

Coopstartup Emilia Ovest II Edizione è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative realizzate in forma cooperativa.
Il progetto è promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.
Il Bando è alla ricerca di soluzioni a bisogni espressi da qualsiasi ambito settoriale – dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute ai nuovi paradigmi nell’organizzazione del lavoro, dai big data all’intelligenza artificiale.
Si ricercano parimenti progetti innovativi, sia in termini di prodotto, processo, organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico.
L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone) che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e a cooperative, della medesima area, costituitesi dal 1 gennaio 2019.
La partecipazione al bando potrà realizzarsi secondo due modalità: si potrà proporre un’idea imprenditoriale innovativa elaborata autonomamente dal gruppo candidato, oppure rispondere ad una sfida (Challenge), lanciata da una cooperativa del sistema Legacoop, con una soluzione condivisa dal gruppo.

www.coopstartup.it/emiliaovest