Home / Trasferimento tecnologico / 04/03/21_Webinar_FLUID POWER ED ELETTRIFICAZIONE: IL SETTORE OLEODINAMICO DI FRONTE ALLA SFIDA DELL’IBRIDO

Giovedì, 4 marzo 2021, h 16:00 primo webinar del ciclo sul tema FLUID POWER ED ELETTRIFICAZIONE.

Il Tecnopolo di Reggio Emilia e il Clust-ER MECH, tramite il gruppo di lavoro sul Fluid Power, organizzano un ciclo di due seminari dedicati ad analizzare le sfide, le prospettive e i progetti che le aziende e i centri di ricerca del territorio hanno già in atto o intendono portare avanti nei prossimi anni.

Questo primo appuntamento è dedicato all’evoluzione dei componenti oleodinamici in vista della sfida dell’elettrificazione delle macchine da lavoro on road ed off road. Il seminario vuole essere testimone della forte spinta innovativa in atto nel comparto oleodinamico verso soluzioni sempre più elettrificate, green e connesse. Per rimanere al passo con i requisiti imposti dalle macchine di nuova generazione, il mondo oleodinamico, che attualmente produce per il mondo mobile componenti insuperati in fatto di densità di potenza, è chiamato ad aumentare l’efficienza attraverso l’elettrificazione ed il recupero energetico e allo stesso tempo deve impegnarsi ad accrescere l’intelligenza grazie alle opportunità della sensorizzazione e del controllo elettronico.

Interverranno importanti aziende del territorio per presentare i loro progetti e la loro visione di questo tema strategico.

Agenda 

16:00  Saluti – Andrea Parmeggiani – Fondazione REI e Clust-ER MECH

16:10  La sfida dell’Elettrificazione nell’oleodinamica mobile

Pietro Marani – CNR STEMS

16:25  Dalle Valvole Direzionali al Sistema: Innovazione ed Efficienza

Alessandro Cervi – Walvoil SpA;
16:40  Sistemi di sterzo ibrido-elettrici di nuova generazione per macchine agricole
Stefano Mercati – Ognibene Power  SpA;
16:55  Conclusioni e Domande – Andrea Parmeggiani – Fondazione REI

Registrazione gratuita QUI

Scarica la Locandina QUI

………………………………………….

Il secondo appuntamento sarà giovedì 25 marzo, h 16:00 con focus sulle macchine nella loro interezza e complessità (trattori, macchine movimento terra e da lavoro, on-road e off-road). Come sta evolvendo il mercato e come si stanno muovendo le aziende?

Iscrizione è già aperta QUI

Presto agenda e ulteriori dettagli.