NEWS

In occasione dell'European Plugfest di Bologna,  il 17 settembre 2018 si terrà, presso la sede di Fondazione REI (Via Sicilia 31, Reggio Emilia) un workshop organizzato da Fondazione REI, gli attori coinvolti saranno i tecnici dei Laboratori IsoBUS AEF a livello Europeo, al fine di confrontarsi sulle metodologie di test e validare le procedure su veicoli agricoli rispetto alla ISO 11783. L’evento verrà organizzato con la collaborazione del comparto IsoBUS - CNHi, che metterà a disposizione il mezzo su cui eseguire…

Oggi, mercoledì 11 luglio 2018, si conclude con l'ultimo convegno il progetto GoBioM, organizzato dal Centro Ricerche Produzioni Animali s.p.a. (C.P.R.A.). Nell'occasione, presso la sala convegni del Tecnopolo di Reggio Emilia, sono stati esposti i risultati del percorso che è durato due anni. Le aziende partecipanti al progetto e il CIB (Consorzio italiano Biogas) saranno presenti, con propri punti di informazione. Per maggiori informazioni, visita il sito di C.R.P.A. s.p.a.

Si rinnova l'appuntamento al Tecnopolo di Reggio Emilia per la "Notte dei Ricercatori", nel quale saranno esposte le attività di ricerca presso i diversi stand di ricercatori. L'evento è aperto a tutti, in particolare agli appassionati del modo della ricerca e dell'innovazione, che potranno trovare all'interno del tecnopolo un ambiente creativo e soprattutto interativo: da esperimenti, lezione aperte a spettacoli. L'evento si svolgerà dalle 18.00 alle 22.30 il 28 settmbre 2018, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia (piazzale Europa, 1). L'evento…

IMPACT Connected Car ha appena lanciato la sua ultima chiamata per le startup legate al temi mobility. Infatti ICC, acceleratore di mobility, offre l'opportunità a stratups e PMI di sviluppare idee che potranno essere esposte ad eventi internazioni su temi di green mobility (quali lo smart driving, emissioni zero, ...). Oltre ai servizi di accelerazione e di supporto di team provenienti da grandi aziende quali Google o Volksvagen, ci saranno un premio di 60.000€ ed un supporto da parte della digital…

Il Tecnopolo di Reggio Emilia ha ospitato il quarto ed ultimo appuntamento de 'La cassetta degli attrezzi': una serie di incontri presentati da Enrico Magnani (Artista) e Luca Ferri (Coach e Formatore Manageriale) Questo ciclo si è concluso ieri sul tema TeamWorking, in cui sono stati approfonditi temi e date risposte a situazioni che si possono trovare tutti i giorni nel mondo delle Aziende. 'La cassetta degli attrezzi' ha visto un pubblico sempre crescente e data la positiva partecipazione, sono stati scelti nuovi incontri…

Si è conclusa lo scorso 28 giugno la selezione per la finale del Premio Marzotto (ottava edizione), che ha visto classificarsi 32 Startup da tutta Italia, tra cui una Reggiana. Tra le candidate alla finale c'è infatti Packtin, nata come spin-off dell'Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) e focalizzata in ambito agroalimentare. Questa Startup occupa uno spazio nell'incubatore di Fondazione REI, Centro di Trasferimento Tecnologico certificato, che valorizza le idee grazie a iniziative organizzate in collaborazione con diversi partner locali tra cui Unindustria, Camera…

Sono aperte le iscrizioni ai corsi della Fondazione ITSMAKER, per giovani diplomati. Cogli l'opportunità per entrare con facilità in azienda e occuparti di: meccatronica e automazione, meccanica e motoristica, processi industriali e sistema qualità. Il lavoro per te, ti sta aspettando, guarda http://itsmaker.it/i-corsi/"   Inoltre segnaliamo la consegna dei diplomi agli allievi del biennio 2015-17, che si terrà presso Museo del Patrimonio Industriale  di Bologna il giorno 27 giugno p.v. alle ore 18.30 . 

Il bando mette a disposizione oltre 2,3 milioni di euro e vuole sostenere l'avvio, l'insediamento e lo sviluppo di nuove iniziative in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, operanti prioritariamente nel campo dei settori dell’alta tecnologia e ad alto contenuto innovativo. Obiettivi Promuovere e far crescere StartUp in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo, cogliere i nuovi drivers del mercato, generare nuove opportunità occupazionali. Beneficiari Il…

Posticiperemo la data dell'evento qui citato intorno a Ottobre/Novembre 2018. Appena possibile i dettagli.   Al prossimo incontro #openREI interverrà il Laboratorio sensoriale CRPA Lab del Tecnopolo di Reggio Emilia che illustrerà le principali tecniche di analisi sensoriale e di consumer science che possono rappresentare un valido supporto per le PMI del settore agroalimentare in fase di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e possono inoltre fornire interessanti spunti per ampliare la gamma dell’offerta raggiungendo nuove nicchie di mercato. CRPA…

Il Tecnopolo di Reggio Emilia è a R2B! Passaci a trovare allo stand Tecnopoli E1 PAD.33 Vieni a scoprire i servizi che la Rete dei Tecnopoli offre alla tua città e al territorio. Gli appuntamenti rilevanti: Tavolo animazione 1 @ stand Tecnopoli "Incontro con Sineglossa Creative Ground" -  7 giugno ore 11:00; Workshop @ Arena della Regione Emilia Romagna "Accompagnamento al mercato della StartUp Pigro dal Tecnopolo di Reggio Emilia alla Silicon Valley" - 7 giugno ore 12:00; Slot Tecnopolo Reggio…

Fondazione REI è stata inserita nell'elenco nazionale Unioncamere dei Centri di Trasferimento Tecnologico  (CTT) Industria 4.0 certificati , ex decreto direttoriale MISE del 22/12/2017, per ora unico soggetto certificato a livello nazionale.   Leggi di più 

Il Premio NIDI è una competizione proposta dall'incubatone e centro per l’innovazione Innovami di Imola, grazie al sostegno di Con.AMI. L'iniziativa si rivolge a StartUp e progetti d’Impresa innovativi attivi nei settori: Agroalimentare, Macchine, Automotive, Mobilità e Logistica, Metalli e Plastica, Chimica e Farmaceutica, Moda e Lusso, Digital, Packaging, Domotica, Costruzioni e Smart Cities, Salute, Elettronica, Meccatronica ed Energia, Turismo e Cultura, Fintech, Veicoli industriali. Il monte premi complessivo 2018 è di 25.000 euro ai quali si aggiungono:  servizi per un valore complessivo di circa 10.000 euro, volti a garantire il rafforzamento…