Home / Trasferimento tecnologico / Formazione gratuita per Startup

La formazione, organizzata da ASTER, si divide in due giornate:
giovedì 6 Luglio dalle 10:00 alle 18:00 presso Le Serre di ASTER, Via Castiglione 136, Bologna
Titolo “Business model and economics” mira a fornire competenze teoriche e pratiche per realizzare un piano di fattibilità economica.

– giovedì 14 settembre e prevede un focus su casi reali di startup Per partecipare a questa seconda  lezione è necessario aver partecipato alla prima.

Programma del 6 Luglio su “Business model and economics”
Finalità e Obiettivi: il modulo ha l’obiettivo di fornire agli aspiranti imprenditori le competenze teoriche e pratiche per trasformare la loro idea di impresa in un piano di fattibilità economica, finanziaria e tecnica ed acquisire gli strumenti per avviare la stesura di un proprio efficace business plan.
Contenuti didattici: il corso s’incentra sulla presentazione dei principi di base e sulle tecniche di realizzazione di un business plan sostenibile. Il business plan verrà presentato come strumento di gestione e controllo delle performance aziendali. Particolare attenzione verrà data alla determinazione dei parametri economico-finanziari alla base del business plan, e alle informazioni chiave da mettere in evidenza per una facile lettura del business plan da parte di potenziali investitori e clienti. Dall’analisi di casi di studio presi dall’esperienza professionale dei formatori, verranno analizzate le differenti sezioni di un business plan di successo. “

Formatore: Antonio Concolino, Amministratore Delegato e Managing Partner Primomiglio sgr spa. Dopo la Laurea in Ingegneria Gestionale presso L’Università della Calabria, nel 1999 entra in Lombardiacom S.p.A., una startup finanziata da Kiwi I, fondo di venture capital leader in Italia. Passa in Elitel Telecom Spa come Financial Controller per poi diventarne Direttore Amministrazione Finanza e Controllo.
Come fondatore e Amministratore Delegato di dpixel ha investito in oltre 15 startup.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Qui il link per iscriversi
.